GIUSEPPE SANTALCO chiede se sia pervenuta formalmente all’ufficio di presidenza la proposta di delibera del bilancio consuntivo 2013, approvata dalla Giunta il 21 giugno scorso, visto che oggi è il 1° luglio e avrebbero dovuto incardinarla già entro la giornata di ieri. In base alla risposta del presidente, chiederà quindi di chiudere la sessione di Consiglio per aprirne una nuova dedicata allo stesso consuntivo.

Se l’Amministrazione dovesse ritardare ulteriormente la trasmissione dei documenti, la conferenza dei capigruppo valuterà il da farsi, se eventualmente proporre una delibera che dia atto dell’assenza di responsabilità del Consiglio in questa vicenda.

GIUSEPPE SANTALCO fa presente che nella riunione dei capigruppo di ieri si era deciso, in verità, di non fare dibattiti attinenti a “lettere e corrispondenze” e che oggi non è più il 30 giugno, termine ultimo perché l’Amministrazione depositasse il bilancio consuntivo.

La sua domanda al presidente era a tutela di tutti i consiglieri, perché questi potesse affermare ufficialmente di non avere ricevuto i documenti del bilancio consuntivo e che ciò non è addebitabile a responsabilità del Consiglio, ma della Giunta che, dopo una settimana dalla sua approvazione, non li ha ancora notificati. La città deve sapere che se non trattano questo argomento è per responsabilità di altri. Peraltro, la proposta di bilancio consuntivo è carente di un documento essenziale ai sensi della normativa del 2012 e, pertanto, potrebbe essere viziata d’illegittima.

La collega impari a distinguere se si interviene a tutela del Consiglio o per altri motivi. La sua era una domanda tesa a che restasse agli atti che fino ad ora il presidente non ha potuto chiudere la sessione in corso ed aprire quella di bilancio perché l’Amministrazione non ha depositato la proposta di bilancio. Ed aggiunge che fino a venerdì scorso presso la segreteria degli affari di Giunta c’era solo la delibera, priva degli allegati!

Ha rivolto una domanda al presidente ed in base alla sua risposta si è potuto formalizzare quanto detto, così il commissario ad acta non potrà addebitare ad alcuno di loro un solo giorno di “responsabilità erariale”. La collega rifletta prima di parlare!

GIUSEPPE SANTALCO fa presente che non sarà ipocrita nel suo intervento. Si permette di sottolineare che il segretario generale è il segretario generale del Consiglio comunale!Ritiene che la risposta del segretario generale sia stata un po’ evasiva: è vero, infatti, che la Giunta ha approvato lo “schema” ma si sa benissimo che la competenza è del Consiglio, ed essendo un segretario di vecchia scuola, sa che il Consiglio comunale incardina il bilancio l’ultimo giorno utile proprio per dimostrare di avere incardinato l’atto nel tempo utile per avviare la discussione in Consiglio!

Il segretario generale dovrebbe dire ai consiglieri che avvierà immediatamente un’indagine interna per appurare di chi sia la responsabilità, se del dirigente o dell’assessore, per non aver immediatamente trasferito la delibera alla presidenza del Consiglio, cosa che avrebbe consentito alla presidenza di inserire in tempo utile lo schema di bilancio e quindi, al Consiglio, di rispettare i tempi.

Invece, e questo è il dato politico che vuole sottolineare perché è bene che comincino a fare politica in quest’Aula, perché si trovano a che fare con apprendisti, “dilettanti allo sbaraglio”, cosa che sottolinea perché il 21 giugno la Giunta ha immediatamente convocato una conferenza stampa per tutelarsi come Giunta e dire che disponevano di 6 milioni di avanzo di amministrazione! Qualcuno degli assessori, o qualche dirigente, si è però preoccupato di dire che vi erano delle lettere, delle richieste avanzate dal presidente del Consiglio, e che il bilancio andava trasmesso subito alla presidenza per essere incardinato?

Si sono fatti belli di quello che poi esamineranno quando arriverà il conto consuntivo!

Comunica di avere in data odierna notificato una lettera al segretario generale, lettera in cui chiede che si proceda a verificare la legittimità della delibera 478 del 21 giugno che, a quanto sembra dagli atti in loro possesso, sarebbe stata approvata senza il documento richiesto dall’articolo 6 comma 4 del decreto legislativo 95 del 2012, convertito con modificazioni nella legge 135 del 2012, e qui il riferimento è alle società partecipate.

Il segretario generale è una persona di buon senso e di esperienza, ma dentro di sé è combattuto tra tutelare l’Amministrazione, perché è direttore generale, e tutelare il Consiglio.

Solo così si giustifica la risposta atecnica fornita agli interrogativi posti: quando infatti dice che avranno il tempo di comunicare l’atto al Consiglio, sa benissimo che non è stato permesso al Consiglio di rispettare un termine di legge.

Chiede, conseguentemente, che il segretario generale avvii immediatamente un’indagine amministrativa per sapere per quale motivo dal 21 giugno ad horas, lo schema non sia pervenuto alla presidenza del Consiglio.

La Giunta non va da nessuna parte ma manda il Consiglio e tutti loro allo sbando! Mandano allo sbando 40 consiglieri che non hanno in mano alcuno strumento per difendersi! Solo il segretario generale incarna lo strumento che può tutelare il Consiglio! Quando allora dà una risposta, cerchi di darla nella massima consapevolezza, ricordando che è chiamato a dare risposte da segretario generale! Qualcuno ha sbagliato e non sa ancora, nel caso in cui nel pomeriggio dovessero continuare i lavori, se chiederà le dimissioni dell’assessore Signorino!

(Esclamazione allibita del presidente del Consiglio Emilia Barrile, che si vede recapitare un “dischetto”, un CD, al tavolo della presidenza)

PRESIDENTE chiede al vigile urbano, latore del CD, di riferire che non sa chi sia questo signor Cama! Crede che si sia arrivati ai limiti. Non può che vergognarsi di questi dirigenti, se si presenta un vigile incolpevole, che consegnando un CD, dice : “Da parte di Cama”!

(Brusio in Aula e tensione crescente)

GIUSEPPE SANTALCO, a fronte di quanto appena accaduto, sottolinea come il segretario generale, tutore della legittimità, sia chiamato ad assumere provvedimenti consoni!