Giuseppe Santalco, nato a Messina il 29/05/1954

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo Maurolico di Messina e si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina nel marzo del 1977 ottenendo 110/110 e lode. Subito dopo la laurea ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza come cultore della materia in Procedura Penale partecipando ad esami e seminari e come allievo dei Proff.ri Luigi Fulci,Ettore Palmieri e Carlo Taormina ha pubblicato 3 articoli scientifici in Riviste nazionali specializzate di settore.

Nel 1979 ha conseguito il titolo di Procuratore Legale. Nel maggio del 1978 è stato assunto presso il Banco di Sicilia ricoprendo diversi incarichi soprattutto nel settore degli affidamenti e dell’analisi di bilancio aziendali con la qualifica di assistente Settorista; in atto è ancora in servizio presso la Sede di Messina.

Nel 1973 è stato ammesso come socio presso il Rotaract Club di Messina dove è rimasto sino al 1980. Ha ricoperto nell’ambito del Club le cariche di Segretario e di Presidente;nell’ambito del 210° Distretto è stato designato Segretario Distrettuale del Governatore.

Nel 1975 ha fondato una associazione sportiva di pallavolo in cui ha ricoperto diverse cariche (Segretario e Presidente)consentendo alla società di percorrere tutti i campionati femminili dalle serie provinciali sino a raggiungere nel campionato 92/93 la serie A femminile con la denominazione “MANGIATORELLA MESSINA”. Quale dirigente sportivo ha partecipato attivamente alla attività della Federazione Italiana pallavolo ricoprendo in ambito provinciale per diversi quadrienni il ruolo di Consigliere e Vice Presidente ed in un quadriennio in ambito regionale quello di Consigliere Regionale in rappresentanza della Provincia di Messina. Per meriti sportivi è stato insignito dal CONI della stella di bronzo ed ha fatto parte del Comitato Organizzatore delle Universiadi svoltesi a Messina nel 1997.

Dal 2001 ricopre la carica di Delegato Comunale per la città di Messina del Movimento Sport Azzurro Italia (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto a livello nazionale).

Nel giugno del 1994 è stato eletto Consigliere Provinciale nel Collegio Sud di Messina ricoprendo il ruolo di capogruppo dal 1994 al 1998. Eletto dal Consiglio provinciale di Messina rappresentante all’assemblea regionale dell’U.R.P.S. (Unione Regionale delle Province Siciliane),con partecipazione alla Commissione Agricoltura,Pesca,Artigianato e Sport. Nel 1995 l’assemblea dell’URPS lo ha designato quale proprio rappresentante presso l’Assemblea nazionale dell’UPI (Unione Province Italiane)a Roma. Nel 1996 ha partecipato alle elezioni regionali nella lista di Forza Italia.

Nel giugno del 1998 è stato rieletto Consigliere Provinciale nel Collegio Sud di Messina risultando il 1° eletto ed ha nuovamente ricoperto il ruolo di capo gruppo consiliare. Il 27 ottobre del 1998 e sino al 2 aprile 2000 è stato nominato Assessore provinciale con delega allo Sport,Personale ed Area Metropolitana. Il 3 aprile del 2000 e sino al luglio 2003 è stato nominato Assessore presso il Comune di Messina con delega alla sanità,ambiente,politiche sociali e giovanili ed edilizia cimiteriale. Nel 2001 è stato eletto componente del Consiglio Direttivo della Associazione nazionale “Rete Italiana Città Sane”con sede a Bologna. Nel 2002 è entrato a far parte come socio del Panathlon International “Ludis Iungit” Club di Messina. Nel Giugno del 2002 è stato ammesso come socio del Rotary Club di Messina.

Nel corso del 2002 è stato nominato responsabile provinciale adesioni di Forza Italia. Nel mese di Luglio del 2003 e sino al 22.12.2003 è stato nominato Assessore al Comune di Messina alle Politiche Sociali,Giovanili,Famiglia,Sanità e Patrimonio. Nel mese di Dicembre del 2003 è entrato a far parte del Consiglio Nazionale della FIK (Federazione Italiana Kendo).

E’ presidente delle Associazioni : “Albero della Vita Onlus” ; -attività sociale “Progetto Colapesce Onlus”-Associazione di volontariato iscritta all’albo regionale; “ CIRFEN Messina-Peloro “associazione di piccole e medie aziende e Patronato CAF. Quale Coordinatore e progettista nel mese di maggio 2007 per conto del Circolo Fenapi ha organizzato per conto dell’Assessorato regionale alla Cooperazione, Commercio,Artigianato e Pesca una “Missione Promozionale di prodotti tipici siciliani” a Vienna . Nell’anno 2007 è stato iscritto all’Albo Regionale presso l’Assessorato Regionale alla Cooperazione,Commercio,Artigianato e Pesca dei Commissari Straordinari e Liquidatori.

L’11 Marzo del 2005 su designazione del Presidente della Provincia di Messina è stato nominato con decreto del Presidente della Regione Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Messina,incarico che a tutt’oggi ricopre. Nel mese di dicembre è stato nominato dal Coordinatore Regionale di Forza Italia Presidente del Comitato per la Vittoria di Forza Italia del Collegio Nord di Messina.

Nel mese di gennaio del 2006 è stato cooptato nel Consiglio Direttivo della FEDERCASA. Nel mese di Marzo 2006 l’Assemblea di Federcasa lo ha eletto quale rappresentante della Federazione all’Assemblea Nazionale di Conferservizi. Nel mese di Marzo 2006 l’assemblea Nazionale di Federcasa lo ha nominato componente della Commissione Lavoro e Rapporti Sindacali.

Il 31 marzo 2006 l’Assemblea regionale di Conferservizi Sicilia lo ha eletto componente della Giunta di Conferservizi Sicilia. Nell’anno sociale 2006/2007 è stato nominato componente del Consiglio Direttivo del Rotari Club di Messina e nell’anno sociale 2008/2009 avrà l’incarico di Segretario.

Nell’anno 2006 è stato ammesso quale socio del Circolo della Borsa di Messina. Nel mese di agosto del 2007 è stato eletto Coordinatore Regionale dei Presidenti degli Istituti Autonomi delle Case Popolari di Messina.

Con determina del Presidente della Provincia di Messina dell’Ottobre 2008 è stato nominato componente del Nucleo di Valutazione dei Dirigenti della Provincia Regionale  di Messina.

Con Decreto del Presidente della Regione n. 28/Serv.1°/SG dell’11.2.2010 è stato nominato Dirigente Responsabile della Segreteria Tecnica-Operativa dell’ATO  Idrico n. 3 di Messina.

Dal 21 aprile 2010 ha assunto l’incarico di Dirigente Responsabile della S.T.O. presso l’ATO n. 3 di Messina .