Puntare su impresa e lavoro

 

“La crisi economica che ha colpito l’Europa e l’Italia ha prodotto, e continua a produrre, effetti negativi in tutte le Regioni“. Ad affermarlo Giuseppe Santalco, candidato al Consiglio Comunale con la lista “Felice per Messina“, il quale prosegue la sua analisi sostenendo che “gli ultimi dati allarmanti pubblicati di recente dal Sindacato disegnano un Paese ridotto al collasso occupazionale ed economico: soltanto nel 2076, secondo le stime effettuate, si potrà tornare alle 25.026.400 unità di lavoro standard. E la gravità maggiore risulta essere, soprattutto, in quelle realtà economiche più fragili come il Sud.

La Sicilia e la Città di Messina, in primis, stanno pagando a caro prezzo questa recessione ed i dati lo confermano: una disoccupazione giovanile al 41,6% (contro il 37% nazionale) e un forte crollo di fatturato e produzione industriale.@ La difficile situazione economica della nostra Città, però, non deve essere motivo di sconforto, ma deve rappresentare lo stimolo per un rapido rilancio. E protagonisti di questo rilancio non possono che essere Impresa e Lavoro: la prima in quanto capace di generare ricchezza e creare opportunità di sviluppo; il secondo in quanto si basa sulla capacità dell´uomo di essere artefice della ripartenza economica attraverso le sue competenze.

Le risorse e le energie devono, quindi, essere focalizzate su ciò che realmente costituisce un vantaggio competitivo per la nostra Città, rendendola attrattiva e produttiva. Ridurre gli sprechi inutili e gli elevati costi prodotti da clientelismo e politiche assistenziali, creare lo sviluppo di una realtà imprenditoriale capace di generare opportunità di lavoro e ricchezza per il territorio, snellire l´apparato burocratico, incentivare servizi dedicati alle imprese, proporre incentivi fiscali legati all´assunzione di giovani: devono essere questi gli obiettivi primari. Basta con la politica economica che troppo spesso è ricorsa allo strumento di sussidi per il rilancio dell’impresa.

La Messina che vuole rinascere è una Messina diversa, è una città che urla: rilanciamo Impresa e Lavoro, torniamo a crescere, torniamo ad essere quell´importante baluardo commerciale che siamo sempre stati per l´Italia“.

 

Fonte:
http://www.ilcittadinodimessina.it/news.asp?idz=5&idsz=0&idn=32607