La commissione comunale ha verificato lo stato dei lavori realizzati dallo IACP e accelerare quelli ancora da completare

MESSINA | Si è svolta nei giorni scorsi la riunione di commissione comunale con all’ordine del giorno il tema del risanamento della città di Messina.

All’incontro hanno partecipato l’assessore De Cola e l’ingegnere D’Arrigo dello IACP, a cui il consigliere comunale, Giuseppe Santalco, ha evidenziato le priorità come la rivisitazione dei Piani d’Ambito del Risanamento al fine di monitorare per ogni ambito gli interventi di EDR realizzati dallo IACP e quelli ancora  da completare, l’utilizzo dei fondi pari a circa 40 milioni di euro messi a disposizione dall’assessore Bartolotta per il completamento  degli ambiti di Via Taormina e di Bisconte e l’accelerazione dell’avvio dei cantieri dello IACP ancora fermi per consentire l’occupazione di manodopera messinese del settore edile attualmente in difficoltà.
L’Assessore De Cola ha dichiarato che l’amministrazione aveva già tenuto conto delle precedenti richieste del consigliere che,  con lettera del 28 ottobre,  ha chiesto alla Regione Siciliana il finanziamento di 25 alloggi + 4 botteghe e OO.UU in Via Taormina 1° lotto a valere sul citato importo da finanziare nel 2014.
Relativamente alla accelerazione dell’avvio dei cantieri l’Ing. D’Arrigo ha dichiarato che le problematiche relative al cantiere del Parco Magnolia sembrano essere state superate e quanto prima è previsto il riavvio dei lavori. Per quanto attiene la rivisitazione dei Piani d’Ambito,l’Ass. De Cola ha dichiarato che quanto prima l’amministrazione procedere al monitoraggio.
Santalco si è riservato di affrontare in una prossima riunione come procedere alla riqualificazione della Via Taormina  e di Fondo Saccà ricorrendo anche ad ipotesi progettuali, che prevedano il coinvolgimento dei partner privati della nostra città quali l’ANCE e Confindustria.