“Il rischio è di perdere il finanziamento da 16 milioni di euro per la piattaforma logistica intermodale di Tremestieri con annesso il secondo scalo portuale assegnato dal Cipe“: così in una nota il Movimento Uniti per Messina.

Saro Visicaro

Saro Visicaro

Da un decennio l’approdo di Tremestieri è una TORTA da dividere ….14 lunghi anni di bugie “. Partendo da questa considerazione il Comitato La Nostra Citta‘ ha voluto ricordare che il 27 maggio del 2011 è stato affidato l’appalto per consolidare la diga. 1095 giorni di raggiri per la Città nel silenzio complice di chi dovrebbe vigilare!
Queste le notizie, questi i fatti.

Giuseppe Santalco

Giuseppe Santalco

Ieri i Capigruppo Consiliari: Giuseppe Santalco, Paolo David e Francesco Pagano hanno presentato un’interrogazione al Sindaco nella quale evidenziato che alla “Piattaforma logistica intermodale di Tremestieri con annesso scalo portuale di attuazione e crono programma” e ad una sollecita risposta dettagliata (con conseguente operatività) alla Regione è vincolata la sorte di ben 16 milioni di euro sottolinea che del procedimento è responsabile il Comune di Messina e più precisamente il Segretario Generale Dott. Antonio le Donne

porto di tremestieri

porto di tremestieri

I Consiglieri comunali, ritenuto “che l’inerzia del Sindaco e del Segretario Generale corre il rischio che la Regione Siciliana possa non più mantenere il finanziamento assegnato a valere sulla Delibera CIPE 3/2006 pari a 16,00 milioni di euro di cui al DDG n° 3835/S10 del 29/12/2011:

INTERROGANO
Il Sig. Sindaco per conoscere
a) i motivi per cui il Sig. Segretario Generale nella qualità di soggetto coordinatore non ha sin qui posto in essere gli interventi espressamente richiesti dalla Regione e precedentemente richiamati;
b) le cause per cui,nonostante le richieste della Regione Siciliana del 6 febbraio , il Comune di Messina non si è sin qui attivato per accelerare ed avviare le funzioni espressamente assegnate dalla Ordinanza di Protezione Civile;
c) se ha valutato il gravissimo rischio di perdere il finanziamento CIPE di € 16 milioni essenziale per avviare i lavori della piattaforma logistica di Tremestieri e l’inizio dei lavori del secondo approdo che la città aspetta da tempo per decongestionare definitivamente il traffico cittadino;
d) chiarire i motivi per cui il Sig. Segretario Generale non ha fornito i chiarimenti richiesti sull’avanzamento delle procedure necessarie per attuare il contenuto dell’Ordinanza di Protezione Civile.

tortaNoi non possiamo che concordare, come messinesi, con tutte le iniziative rivolte alla soluzione del problema, all’eliminazione dei TIR dalla città , alla liberazione di Messina dalla dittatura degli armatori, all’utilizzo immediato dei 16 milioni di euro.

Su questi problemi non bastono i “sermoni” del Sindaco ne la “supponenza” del dottor Le Donne al quale chiediamo anche noi (anche a costo di farci dire che la domanda è stupida)cosa ha fatto fino ad ora ?