MESSINA | Ad oggi, nonostante la giunta comunale abbia, nella seduta del 13 ottobre, approvato il nuovo schema di bilancio consuntivo, non vi è alcuna traccia della delibera.

La stessa non è stata né pubblicata né consegnata al collegio dei revisori dei conti, bruciando di fatto due giorni rispetto ai tempi assegnati dal commissario straordinario.

I capigruppo del PD e di “Felice per Messina”, Paolo David e Giuseppe Santalco, in una nota si chiedono come mai il nuovo schema, nonostante l’approvazione, non è stato trasmesso ai revisori dei conti e agli altri organi che lo dovranno analizzare ed a cui vengono assegnati dei tempi ristretti.

“Il rispetto dei termini di 15 giorni è stato  rispettato solo formalmente  dalla giunta, ma lo schema se approvato con tutti i nuovi allegati perchè non è stato consegnato immediatamente al collegio dei revisori?” si chiedono i due consiglieri.

Si sta ripetendo la scena vissuta lo scorso mese di giugno, quando si approvò lo schema del bilancio consuntivo 2013, che però divenne disponibile solo dopo diversi giorni.

“Chi ritiene di addebitare eventuali ritardi ai revisori o al consiglio ha sbagliato bersaglio. La città deve sapere che di fatto per la prima volta nella storia finanziaria del comune di Messina, una giunta ha approvato due bilanci consuntivi, passando da un avanzo di amministrazione ad un disavanzo (di cui ancora non abbiamo contezza)” continuano ancora i due.

“Ricordiamo al vice sindaco che, in occasione dell’approvazione del piano di riequilibrio, si era impegnato a trasmettere al ministero degli interni il bilancio consuntivo entro 10 giorni; ne sono passati oltre 40 dall’approvazione del piano di riequilibrio e la commissione ministeriale ancora aspetta il consuntivo” concludono i capigruppo.

Dunque, secondo David e Santalco, il vicesindaco cerca, in maniera strumentale, di addossare al consiglio le deficienze strutturali e finanziarie del comune: “L’eventuale reiezione del Piano di Riequilibrio ed il consequenziale default del comune ha solo il nome del Sindaco Accorinti”.

Analizzeremo il nuovo schema, valuteremo il lavoro di adeguamento fatto sui rilievi mossi dai revisori, ed in coscienza e responsabilità esprimeremo il nostro voto.

 

http://www.messinaoggi.it/News/Messina/Cronaca/2014/10/15/Bilancio-consuntivo-dov-la-delibera-17773.html