GIUSEPPE SANTALCO, nel sottoscrivere pienamente quanto dichiarato dal consigliere Mondello, rileva come questa mattina abbiano assistito in commissione, per l’ennesima volta, ad una discrasia tra Amministrazione e dirigenti. Con riguardo ad una delibera piuttosto importante, hanno infatti assistito alla manifestazione di pareri completamente diversi, con l’assessore che tentava di mediare le posizioni differenti del dirigente all’urbanistica e del ragioniere generale. Dimostrando buonsenso, l’assessore De Cola ha poi preso atto del modo in cui sovente vengono prodotti gli atti.

Ciò detto, fa presente che non può essere accettato il richiamo del dirigente Cutroneo. L’Amministrazione ora ha ritirato la delibera e dovrà, stante la presenza di un errore nella delibera originaria, predisporre due atti deliberativi! Il ragioniere generale aveva altresì espresso un parere condizionato, cosa che avrebbe indotto il Consiglio a non approvare una delibera importante.

Con il contributo dei consiglieri e sulla base di una interlocuzione che l’Amministrazione avrebbe comunque potuto preliminarmente attivare con i dirigenti, ci si è resi conto che nell’interesse generale della città e dell’Amministrazione la delibera andava ritirata, per essere modificata e quindi poi urgentemente portata all’attenzione del Consiglio.

Rimanda al mittente le responsabilità sui ritardi, sugli errori passati e sul modo e sul perché si è incorsi in tali errori. Da parte dei consiglieri vi è una grande buona volontà a collaborare.

Prende atto che l’assessore De Cola si è reso conto della loro volontà di interlocuzione; il ragioniere generale ha compreso che occorreva rivedere il parere condizionato: in pochi minuti hanno risolto la problematica ed è stato individuato un percorso che il Consiglio rapidamente seguirà. Ringrazia il consigliere Cardile che ha seguito da vicino la questione degli oneri concessori, questione che, una volta risolta, permetterà di soddisfare le esigenze dei professionisti, della città e dello stesso ragioniere generale, che legittimamente temeva che la delibera in questione potesse arrecare un danno erariale all’ente. Ritiene che sia stata individuata una soluzione di equità e di trasparenza, prova che il Consiglio lavora nell’interesse generale.

Avrebbero potuto bocciare quella proposta ma non lo hanno fatto! Come detto dal consigliere Sturniolo, non accetteranno più pareri condizionati: un parere o è favorevole o è contrario! Ringrazia l’assessore De Cola, il presidente della commissione ed anche il ragioniere generale che ha individuato, insieme ai consiglieri, un percorso che permetterà di approvare la delibera. Rigetta energicamente la nota dell’architetto Cutroneo.