Intervento Consiglio del 13 luglio 2016

 

GIUSEPPE SANTALCO fa presente di avere recentemente scritto una lettera sul tema, essendosi personalmente reso conto, non solo per le lamentele ricevute, delle lunghe file sul Viale della Libertà, constatando personalmente che il semaforo che si incontra uscendo dalla “Caronte”, crea lunghissime file.

Non è un tecnico e comunque ha avuto modo di capire dal dirigente ingegnere Pizzino, che ha risposto in tempo reale ad una sua lettera, che si starebbe provvedendo intervenendo sulla tranvia. Il dirigente ha spiegato che il semaforo sarebbe stato in maniera eccessiva caricato di tutta una serie di “temporizzazioni”, per cui non è più in grado tecnicamente di sostenere ulteriori modifiche: ciò comporta il rallentamento ed una non perfetta sincronizzazione!

Soprattutto per la situazione che si registra nell’attuale periodo, anche in conseguenza del grave danno determinato dalle condizioni in cui versa il Viale della Libertà, chiede se l’assessore ritenga che l’intervento sul tram sia sufficiente o si debba rivedere l’intera organizzazione semaforica, lasciando anche inalterata l’impostazione data! Con un nuovo sistema semaforico si potrebbe rendere il sistema più razionale?