Il Consigliere Comunale Avv. Giuseppe Santalco ha presentato la seguente puntuale interrogazione all’Amministrazione:Premesso che la tariffa TARES dovrà essere determinata in modo da garantire la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani con la copertura integrale di tutti i costi relativi agli investimenti per le opere,nonché di tutti i costi d’esercizio del servizio di gestione dei rifiuti,includendo anche i costi per il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade pubbliche e i costi amministrativi per il contenzioso,l’accertamento e la riscossione del tributo.

*****
PER CONOSCERE:

1)Se da parte dell’ATO n° 3 è stato predisposto il Piano Finanziario per il 2013 e se lo stesso è stato sottoposto alla Giunta Comunale per l’approvazione.
2)Se , atteso il contenzioso in corso tra Messinambiente Spa e ATO n° 3, tra le partecipate del Comune di Messina è stato asseverato l’importo che l’ATO n° 3 dovrà riconoscere a Messinambiente per l’anno 2013 e che dovrà costituire punto di riferimento per il calcolo della TARES e da inserire nel Bilancio Preventivo del corrente esercizio finanziario.
3)Se gli Uffici comunali interessati hanno fornito tutte le notizie necessarie affinchè la TARES si articoli sulla base di 2 componenti:a)rifiuti ; b) servizi per finanziare i costi dei servizi indivisibili del Comune.
4)La percentuale delle utenze domestiche e non che allo stato sono censite e che in atto pagano la TARSU , e le azioni che l’amministrazione sta ponendo in essere per eliminare le evasioni e/o elusioni ed arrivare ad una percentuale tale da consentire la copertura totale del servizio e ciò sulla base del principio “pagare tutti per pagare meno”.
5)Come intende l’amministrazione coprire il costo totale del servizio nel caso in cui le utenze non dovessero coprire il 100% del servizio e ciò anche al fine della predisposizione del Bilancio Preventivo 2013.

URL to article: http://www.messinaweb.tv/arancio/politica/giuseppe-santalco-sulla-tares/