L’impugnativa da parte del Sindaco della delibera dell’Asp di Messina  ,che ha trasferito la RMN allocata all’ex Ospedale  Margherita a quello di Barcellona P.G., mi da lo spunto per intervenire su una tematica più’ volte affrontata.

In primo luogo ritengo che la problematica dell’utilizzo a fini sanitari dell’ex Ospedale Margherita debba essere da subito affrontata dal Sindaco quale Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto D26.

Condividendo la volontà dell’amministrazione attiva di opporsi al trasferimento ,non si può,tuttavia,non avviare da subito un tavolo tecnico comunale con i principali attori del sistema socio-sanitario cittadino.

Occorre,pertanto, bloccare il trasferimento della Risonanza Magnetica nell’attesa che, alla luce dei lavori fatti dall’ASP sulla struttura, si individui d’intesa con l’Azienda Sanitaria Provinciale e la Regione l’effettivo utilizzo dell’Ospedale Margherita come PTA , senza smantellare i servizi sanitari che in atto con professionalità vengono garantiti dal personale sanitario e parasanitario presente in Via del Vespro e che garantiscono sia l’attivita’ radiologica che quella degli ambulatori e dei laboratori.

 

 

Il capogruppo consiliare “Felice per Messina”

Avv. Giuseppe Santalco